il nostro pastore



La Chiesa Cristiana è fondata sul ministerio apostolico, crede nella pentecoste, attua il battesimo nelle acque, ha sede nel comune di Reggio Calabria nella località di S. Cristoforo è condotta dal Pastore Tony Moscato, nato dal ministerio del'Apostolo Gilberto Perri il quale rilevando le qualità cristiane, la fedeltà, il desiderio di servire e la spiccata capacità organizzativa, nel 1993 già nei primi mesi della sua conversione lo chiama al servizio nel ministerio come suo segretario e successivamente come anziano della chiesa.

Nel 1994 collabora alla nascita del progetto Patto Cristiano, di cui è anche socio fondatore e segretario organizzativo e successivamente negli anni viene chiamato a ricoprire il posto dello stesso fondatore, chiamato dal'Apostolo Gilberto Perri contribuisce attivamente alla fondazione dell'associazione di volontariato "Istituto Per la Famiglia", che rappresenta il vestito giuridico per l'azione di volontariato cristiano, e ricopre il ruolo di segretario organizzativo lavorando allo sviluppo della struttura dell'associazione dove oggi conta più di 500 sezioni in tutta Italia.

La visione cristiana si sviluppa attraverso la ricerca continua nel voler attuare il regno di Dio e nell'anno 2000 si concretizza in un sistema denominato ACU (Azione Cristiana Umanitaria) sintesi dei vari progetti, dove il pastore Tony viene incaricato nel seguire lo sviluppo in prima persona. Diventa un riferimento importante, una delle tre colonne della chiesa madre. Dal 2012 cura il Centro Cristiano del Mediterraneo di Reggio Calabria un centrodove si promuove la fede nella persona di Gesù Cristo, dove la predicazione ministeriale della Parola unisce persone provenienti da diverse culture, estrazioni e luoghi proprio come la prima chiesa descritta negli Atti degli Apostoli al capitolo 2, che era frutto del ministerio di Gesù, formata dai discepoli che erano con Lui, oggi è il modello a cui ci riferiamo, tutti i giorni i discepoli erano attenti all'insegnamento degli Apostoli, alla comunione fraterna e nel servire il prossimo.

I primi discepoli formarono la comunione concretizzando in maniera visibile una "socialità di giustizia, di verità e di amore" ovvero ciò che è nel regno di Dio . Riteniamo che i cristiani in primis hanno il dovere di essere di servizio al prossimo ed alla comunità in cui vivono. Il desiderio e lo spirito che animò l'Apostolo Gilberto Perri continua ad animare il Pastore Tony nello sviluppo delle varie attività ecclesiali ed associative. Predicazione e Socialità influenzarono quella generazione di credenti e discepoli di cui il pastore Tony faceva parte, ancora oggi il desiderio di imitare l'esempio della prima chiesa narrata negli Atti degli Apostoli acquista tratti sempre più visibili, sembra un modello nuovo ma è antico. L'amore per il Signore prima ed il desiderio nel intervenire nei bisogni altrui nella collettività è un frutto tangibile.

In vista di ciò sono state fondate associazioni, cooperative ed altre realtà (erano e sono le vesti giuridiche per le varie azioni cristiane) per intervenire e creare socialità nei vari ambiti della società . E' scritto nella Bibbia che 'il Signore è lo stesso ieri oggi ed in eterno' perciò anche noi vogiamo essere una chiesa che per prima sappia amare ed adorare il Signore nostro Dio con tutto il cuore, con tutta la mente e l’anima per avere un rapporto intimo con Lui. Questa fede ci accompagna anche oggi cosi da intervenire nei luoghi dove Dio ci ha chiamati per continuare l'opera dello Spirito Santo, desiderio principale che ci accompagna tutti i giorni.


CREDO

Crediamo in un solo Dio, eterno, onnipotente creatore e Signore del cielo e della terra, delle cose visibili ed invisibili, e che nella sua unità presenta tre distinte nature: Padre, Figlio e Spirito Santo che si fondono nella persona di Gesù Cristo.

Crediamo nel figlio, generato e non creato della stessa sostanza del Padre, che si e’ incarnato nel seno della vergine Maria e si e’ fatto uomo. A motivo dei nostri peccati e’ stato crocifisso, è morto per noi e più che questo e’ risorto per noi e siede alla destra del Padre, dove intercede per noi.

Crediamo nel suo ritorno visibile e nella resurrezione di quanti hanno in Lui creduto e sperato, servendoLo con fedeltà. Crediamo nello Spirito Santo che e’ Signore e sacrifica la vita per i peccatori, e con il Padre ed il Figlio e’ adorato e glorificato ed ha parlato per mezzo dei profeti.

Crediamo nella chiesa, una santa, cattolica ed apostolica.

Crediamo nell’attualità delle Sacre Scritture, nel battesimo in acqua mediante immersione e nello Spirito Santo e pratichiamo nel culto comunitario la santa cena.

Crediamo che il Signore Gesù Cristo accompagna con segni miracolosi tutti i suoi fedeli che predicano e testimoniano di Lui e del suo regno, secondo quanto scritto nell’Evangelo di Marco al capitolo 16.

Crediamo ed accettiamo il messaggio cristiano contenuto nelle Bibbia quale unica scrittura ispirata dallo Spirito di Gesù Cristo ed idonea per la salvezza di ogni anima d’uomo.

Crediamo che i contenuti della Bibbia sono l’unica, infallibile ed autorevole regola di fede capace di migliorare la condotta degli uomini verso il bene sociale, migliorando la morale;

Crediamo in un solo Dio, eterno, onnipotente creatore e Signore del cielo e della terra, delle cose visibili ed invisibili, e che nella sua unità presenta tre distinte nature: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Crediamo nel Padre, Dio di amore, che per salvarci ha dato al posto nostro il suo unigenito figlio.