Benvenuto

Il CCM nasce come Associazione apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, anche indiretto, non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica.

L'Associazione ha come finalità la promozione e la realizzazione diretta o a sostegno di iniziative dei propri associati, di attività di solidarietà, di assistenza ed educazione alla legalità, anche a livello internazionale, operando con progetti mirati che nascano dalla collaborazione e dal partenariato con le libere espressioni organizzative delle popolazioni beneficiarie (associazioni, cooperative, ecc.), nonché, ove ne esistano le condizioni, in collaborazione con organismi internazionali o strutture pubbliche (amministrazioni centrali e locali, enti, istituzioni di ricerca e universitarie, ecc.) dello Stato ove essa agisce.

L’organizzazione si prefigge di erogare direttamente all’utenza, per mezzo dei propri volontari: accompagnamento, assistenza sociale, assistenza legale, ascolto, animazione socio-culturale, educazione – insegnamento – istruzione, prevenzione, rieducazione e reinserimento, promozione/difesa dei diritti civili, promozione della cultura della legalità, della solidarietà e dell’ambiente, incoraggiamento all’attività di ricerca, studio e documentazione.


LA SEDE

La Sede Centrale dell’associazione è situata presso l’omonimo Centro sito in Reggio Calabria, loc. S. Cristoforo, su un terreno confiscato alla mafia.

Dall’anno 2008 ad oggi, il progetto del CCM cresce come un polo di accoglienza sociale in grado di ospitare utenze speciali ed essere fulcro dell’inclusività e della cittadinanza attiva. L’Associazione sviluppa tra l’altro varie attività come:
la gestione di centri di aggregazione giovanile e socio-assistenziali, centri diurni, case alloggio rivolti alle famiglie, donne in difficoltà, persone con disabilità, anziani, rifugiati, extra-comunitari ed in genere persone svantaggiate; nonché centri protezione civile;
la formazione umanitaria e cristiana dei propri operatori nonché quella necessaria per rendere gli operatori medesimi idonei alla realizzazione degli scopi sociali dell’Istituto;
promuovere l’elaborazione di strategie di lotta non violenta contro il dominio mafioso del territorio;
promuovere attività di protezione e salvaguardia dell’ambiente e interventi in situazioni di pubbliche calamità;
l’incoraggiamento alla formazione e all'attività sportiva, culturale, ricreativa e del tempo libero.

ADERISCI

Il Centro Cristiano del Mediterraneo C.C.M. attraverso l'associazione di volontariato "EMMAUS sez. 214 dell'IPF Onlus" realizza da anni i suoi obiettivi di donare amore e sostegno a coloro i quali si trovano in una reale situazione di disagio sociale. Attualmente accoglie persone bisognosi e si prende cura di oltre 200 famiglie disagiate ed emarginate, in particolare con minori e neonati, distribuendo loro, generi alimentari e vestiario.

Puoi contribuire anche tu a sostenerci a realizzare nuovi progetti di Assistenza più vasti ed efficaci e ad estendere aiuti e servizi anche ad altre fasce della comunità in stato di bisogno.

VOLONTARIATO

La nostra associazione continua l’opera instancabile del missionario cristiano dott. Gilberto Perri, fondatore nel lontano 1994 dell’IPF Onlus. Partendo dal sentiero da lui tracciato, continuiamo il percorso e l’opera di bene da Lui iniziata. Ricordando quello che abbiamo visto e toccato con mano, della sua azione cristiana rivolta agli ultimi ed ai bisognosi; oggi , con amore, tenacia e costanza, presso il CCM - Centro Cristiano del Mediterraneo, continuiamo accanto al pastore e coordinatore del Centro il dott. Tony Moscato, portando avanti l’opera sociale per realizzare una società basata su principi di pace, giustizia ed amore. Valori cristiani oggi più che mai necessari per la promozione del bene e dell’altruismo.